Cotone Organico, la scelta giusta.

Perché scegliere un capo in cotone organico e non un capo tradizionale?

Nata quasi come una moda riservata a pochi, oggi è uno stile di vita consapevole da trasmettere alle nuove generazioni con comportamenti fatti da piccoli gesti che però hanno una ricaduta sia sulla nostra salute sia sul bene dell’ambiente. Quando scegliamo il bio, perciò, scegliamo qualcosa che va oltre il nostro quotidiano. Non sono solo gli alimenti, ma tantissimi altri prodotti offerti alla nostra valutazione responsabile. Così i prodotti tessili Bio contrapposti ai tessuti tradizionali possono salvaguardare la salute delle persone e del pianeta perché non contengono sostanze tossiche.
Uno fra tutti il cotone organico e biologico prodotto in modo sostenibile.

Spesso le nostre convinzioni non corrispondono con la realtà dei fatti. Indossare capi in cotone sembrerebbe la cosa più naturale possibile. È, infatti, una fibra ottenuta dalla pianta del cotone i cui batuffoli, dopo la raccolta, vengono filati e lavorati. In realtà la sua coltivazione e trasformazione può richiedere processi di inquinamento, dai semi OGM ai fertilizzanti chimici e pesticidi che possono restare imprigionati nelle fibre con potenziali danni alla pelle di chi li indossa e anche alle acque dopo i lavaggi.

Sicuramente essere informati sulle differenti tipologie di cotone può aiutarci nella scelta consapevole.
Il cotone organico è quello la cui coltivazione risponde alle normative che vietano l’utilizzo di pesticidi o sostanze tossiche nocive alla salute. Avremo invece cotone biologico se per la sua produzione verranno usati i prodotti naturali in sostituzione di quelli chimici. Il risultato finale sarà quello di avere consumato meno energia e non avere prodotto inquinamento né del suolo né delle acque. Anche la salute dei lavoratori sarà salvaguardata perché lavoreranno in terreni sani con prodotti sani e non utilizzando semi OGM.

Come orientarsi allora nella scelta dell’abbigliamento in cotone per considerare anche quale sia l’impatto sull’ambiente e sulla salute? Il cotone organico rispetta la produzione ecologica con l’uso di prodotti naturali e il risultato finale è un abbigliamento di ottima qualità. Indossarlo è piacevole e confortevole perché è morbido e traspirante. Il cotone biologico è indicato per chi soffre di allergie e ha una pelle sensibile alle sostanze chimiche o a chi per motivi motivi etici desidera fare scelte green.